domenica 30 aprile 2023

Pnrr, mozione Lega in Lombardia: priorità a capaci e virtuosi Capogruppo Corbetta: Regione penalizzata per scelte Conte e Pd

Roma, 29 apr. (askanews) - "Rivedere i criteri del Pnrr e dare priorità alle Regioni, come la Lombardia, che hanno progetti pronti e capacità di realizzare opere". È quanto chiede una mozione presentata dalla Lega e che verrà discussa martedì nel Consiglio regionale lombardo. 
"Oggi stiamo pagando gli errori fatti nel 2020 dal Governo Conte bis - ha dichiarato Alessandro Corbetta, capogruppo Lega a Palazzo Pirelli - quando decise di non coinvolgere le Regioni nelle scelte dei progetti: una mossa di Pd e M5S poco lungimirante che non ha fatto il bene del Paese. Sappiamo che ora il Governo è al lavoro per non perdere queste importanti risorse, perciò come Lega siamo convinti sia necessario rivedere i criteri del Pnrr e dare priorità a chi ha dimostrato di essere capace e virtuoso. La Lombardia, che è stata penalizzata dagli scorsi bandi del Pnrr per le scelte di Conte, Cinque Stelle e Pd, è pronta a sfruttare e mettere a terra le risorse europee che altrimenti andrebbero sprecate. Proprio per questo chiediamo al ministro Fitto di tenere in considerazione le nostre richieste e la nostra capacità di utilizzare i fondi europei". 

mercoledì 19 aprile 2023

LOMBARDIA, CONCLUSO L’INSEDIAMENTO DELLE COMMISSIONI. IL CAPOGRUPPO LEGA CORBETTA: “CON 4 PRESIDENZE E 4 VICEPRESIDENZE, LEGA PROTAGONISTA IN CONSIGLIO REGIONALE”

Milano, 19 aprile 2023 – Con gli ultimi insediamenti delle Commissioni di oggi il quadro istituzionale di Regione Lombardia si è completato. Delle nove commissioni permanenti e cinque speciali che compongono il Consiglio regionale lombardo, la Lega ha espresso quattro presidenze, quattro vicepresidenze e un consigliere segretario. Grande soddisfazione per il risultato e per l'andamento dei lavori è stata espressa dal capogruppo del partito di Matteo Salvini a Palazzo Pirelli, Alessandro Corbetta, che in una nota ha dichiarato: "con la formazione definitiva degli uffici di presidenza di tutte le Commissioni consiliari, la Lega mantiene un ruolo da protagonista nell'azione politica e istituzionale di Regione Lombardia. I migliori auguri di buon lavoro a tutti i consiglieri, Presidenti, Vicepresidenti e Segretari. Per questi importanti ruoli la Lega ha scelto persone capaci, di grande esperienza e professionalità, che sono sicuro sapranno portare un valore aggiunto ai lavori consiliari. Ora che il Consiglio regionale - ha proseguito Corbetta - può lavorare a pieno ritmo, la Lega continuerà a fare la propria parte al fianco del Presidente Fontana e, grazie anche all'ottimo clima collaborativo con gli alleati di centrodestra, siamo sicuri che lavoreremo in modo favorevole e produttivo per il bene dei cittadini lombardi". 
Di seguito i Presidenti e Vicepresidenti della Lega eletti nelle Commissioni.
Davide Caparini – Presidente I Commissione Programmazione, bilancio, società controllate e partecipate.
Floriano Massardi – Presidente VIII Commissione Agricoltura, montagna e foreste.
Emanuele Monti – Presidente IX Commissione Sostenibilità sociale, casa e famiglia.
Giovanni Malanchini – Presidente Commissione speciale Autonomia e riordino autonomie locali.
Roberto Anelli – Vicepresidente III Commissione Sanità.
Silvia Scurati – Vicepresidente IV Commissione Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione.
Riccardo Pase – Vicepresidente VI Commissione Ambiente energia e clima, protezione civile.
Gigliola Spelzini – Vicepresidente Commissione speciale PNRR, monitoraggio utilizzo fondi europei ed efficacia bandi regionali.
Andrea Sala – Consigliere segretario Commissione speciale Tutela diritti delle persone private della libertà personale e condizioni di vita e di lavoro negli istituti penitenziari.